Cosa sappiamo davvero sulla morte di Benito Mussolini e sui drammatici eventi che la precedettero e la seguirono? Molte cose anche se molto spesso decisamente diverse da quelle che comunemente si dicono e scrivono. Per capire davvero quei fatti, è disponibile online lo speciale di “Storia In Rete” dedicato agli ultimi giorni di Mussolini e della RSI.
Oltre 30 articoli nello speciale “Gli ultimi giorni di Mussolini”: pagina dopo pagina si potranno rivivere le ore forse più drammatiche della storia italiana del XX secolo. Ore dense di tensioni e sangue ma anche di piani segreti in competizione tra loro, ricostruiti attimo per attimo anche sulla base di documenti inediti o poco conosciuti. E’ il caso, tra gli altri, del voluminoso rapporto inedito su quei giorni redatto dai servizi segreti statunitensi negli anni Sessanta, scoperto da Marino Viganò e qui descritto per la prima volta in un lungo articolo (“Mussolini e gli amerikani” a pp. 106). Tra le notizie inedite la vicenda di una ragazza, agente segreto della RSI, inviata personalmente da Mussolini oltre la linea del fronte per contattare un alto ufficiale inglese da lui conosciuto. Una missione rimasta segreta fino ad oggi e di cui resta misterioso anche il nome della giovane – e pare bellissima – donna che ne fu protagonista.
Allo speciale hanno contribuito Fabio Andriola, Franco Bandini, Maurizio Barozzi, Luca Di Bella, Stefano Fabei, Luciano Garibaldi, Emanuele Mastrangelo, Paolo Simoncelli e Marino Viganò.
Per acquistare il nuovo speciale di Storia in Rete sugli ultimi giorni di Mussolini (versione Premium, 200 pagine, € 5,90) basta cliccare qui:
VUOI SAPERNE DI PIU’? CI SONO IN STREAMING I DOCUMENTARI DI STORIADOC