HomeEdicolaI retroscena della Seconda guerra mondiale. Il nuovo Speciale di Storia in...

I retroscena della Seconda guerra mondiale. Il nuovo Speciale di Storia in Rete

Cento anni fa nasceva un grande giornalista, Franco Bandini. Il suo sguardo anticonformista sui fatti della Seconda guerra mondiale gli ha permesso di raccontarli con una lucidità e un taglio unici. Così questo speciale di Storia in Rete riprende alcuni degli articoli dedicati da Bandini al grande conflitto. Articoli che gettano una luce diversa dai cliché e dalle pigrizie ideologiche che viziano troppo spesso la narrazione della Seconda guerra mondiale, spalancando anzi porte sui retroscena e ponendo domande inquietanti, molte delle quali ancora aspettano risposte dagli archivi.

Dalle radici profonde – strategiche e geopolitiche – del conflitto all’atteggiamento di Francia, Gran Bretagna e Russia oltre che ovviamente dell’Italia, dalla preparazione bellica del nostro paese alle trame diplomatiche dietro eventi come la scoperta delle Fosse di Katyn nel 1943 o il vertice di Jalta (febbraio 1945), dai risvolti tecnici della comparsa delle V2 agli insospettabili rapporti diplomatici fra Mosca e Roma, prima e durante i conflitti degli anni Trenta e Quaranta…

Tutto questo e molto altro su uno speciale davvero… speciale, capace di mostrare una prospettiva davvero sorprendente e inedita di un conflitto che ha cambiato il mondo e di cui si è parlato e scrive moltissimo. Ma quasi sempre in un’unica direzione…

Clicca qui per acquistare lo speciale di Storia in Rete in formato pdf!!

- Advertisment -

Articoli popolari