HomeVIDEOCarteggio Mussolini-Churchill: "Spunti di Riflessione" intervista Fabio Andriola

Carteggio Mussolini-Churchill: “Spunti di Riflessione” intervista Fabio Andriola

Il canale youtube “Spunti di riflessione”, diretto da Paolo Arigotti ha intervistato Fabio Andriola autore del libro “Carteggio segreto Churchill-Mussolini” (Sugarco, pp. 408, € 24,00). Una lunga chiacchierata – che presto potrebbe avere un seguito vista la complessità dell’argomento – che riproponiamo invitando tutti i lettori a seguire il canale “Spunti di riflessione” che pubblica regolarmente video di argomento storico, geopolitico e di attualità di grande interesse anche perché non appiattiti sulle letture convenzionali e conformiste sul mondo che ci circonda.

Il libro “Carteggio segreto Churchill – Mussolini” (SugarCo 2007) è a tutt’oggi la più completa opera disponibile sull’argomento – ed è disponibile su Libreria di Storia cliccando qui

La questione dalla corrispondenza riservata tra il premier inglese Winston Churchill e il dittatore italiano Benito Mussolini è dibattuta fin dai mesi immediatamente successivi alla fine della Seconda guerra mondiale ed è stata oggetto di strumentalizzazioni e deformazioni da parte, soprattutto, di chi nega a priori la possibilità che un canale diplomatico segreto sia potuto esistete tra Gran Bretagna e Italia. Non a caso quindi, in questa prima conversazione, Arigotti ha voluto concentrare l’attenzione sull’inquadramento generale della questione rimandando ad un secondo appuntamento l’analisi delle numerosissime testimonianze e prove che documentano la realtà storica del “carteggio”. Buona parte di quelle prove (che andrebbero integrate con le più recenti acquisizioni) sono già esposte, commentate e messe in relazione con altri riscontri e documenti nel volume pubblicato da Andriola nel 2007.

La seconda puntata di questa intervista è disponibile cliccando qui

- Advertisment -

Articoli popolari