Torino, la casa di Gramsci diventa albergo

I più letti

Diventerà un albergo la casa dove visse Antonio Gramsci, il fondatore del partito comunista. Gramsci visse in una camera al quinto piano del numero civico 14 di piazza Carlina a Torino, tra il 1911 e il 1922. Il nuovo proprietario dell’immobile è il tedesco Hans Kahlen. L’inaugurazione del nuovo hotel è prevista per il 2006. A comunicare la notizia della compravendita è stato il sindaco di Torino, Chiamparino. A realizzare la ristrutturazione del palazzo, che risale al 1678, sarà l’architetto tedesco, Peter Schoebben. Il direttore de «L’Unità», Furio Colombo ha commentato: «L’Italia non è in grado di proteggere… i luoghi che potrebbero essere riservati alla memoria e alla cultura del nostro paese… Gramsci è diventato grande grazie ai suoi scritti. La vendita della sua casa non è poi niente di terribile…».

Da «Avvenire» del 13 agosto 2004
www.avvenire.it

- Advertisement -

Ultimi articoli

La Slovenia restituisce alla Croazia i resti di 500 vittime di Tito

Da Destra.it del 17 Maggio 2026 Ottant’anni dopo è stata data degna sepoltura a un nucleo delle vittime degli odi ideologici...
- Advertisement -

Articoli simili