“Storia in Rete” presenta il documentario su Sabbioneta

I più letti

Verrà presentato nella cornice del Teatro all’Antica di Sabbioneta (MN) domenica 9 ottobre il documentario di «Storia in Rete» «Un sogno di pietra – Vespasiano Gonzaga e Sabbioneta ». La presentazione avverrà con la partecipazione delle autorità comunali e dei responsabili della Proloco, sponsor dell’iniziativa. Il DVD è già disponibile presso le rivendite del comune di Sabbioneta e sarà a disposizione degli ospiti durante la presentazione. Il documentario verrà proiettato quattro volte nel corso della giornata. «Un sogno di pietra – Vespasiano Gonzaga e Sabbioneta» racconta la parabola di Vespasiano Gonzaga che nella seconda metà del Cinquecento, dà vita ad un sogno: la sua città ideale.

Come alcune altre cittadine italiane sorte o completamente ripensate nel Rinascimento, Sabbioneta è un inno all’armonia e alla perfezione architettonica ma è stata costruita da un uomo dedito «mestiere delle armi» ma amante delle arti. Inseguito da debiti e sventure Vespasiano insegue con tenacia, a sua volta, il suo sogno. Che alla fine corona al punto di considerare Sabbioneta la sua vera e unica primogenita. Ma Vespasiano scoprirà che è più facile costruire una città che avere un erede a cui affidarla. Una vicenda che è un perfetto spaccato del Rinascimento: splendori artistici, segni di perfezione, delitti e violenze.

Sabbioneta, Teatro all’Antica

Domenica 9 ottobre 2011

www.iatsabbioneta.org

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=95n2aPZdmeY[/youtube]

____________________

Inserito su www.storiainrete.com il 8 ottobre 2011

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Ultimi articoli

Giorgio Ballario torna in AOI per un nuovo giallo storico coloniale

di Marco Valle da Destra.it del 20 giugno 2025 Ed eccoci arrivati alla settima indagine del maggiore Aldo Morosini, il...
- Advertisement -

Articoli simili