Inizio e fine di un dittatore. Storia in Rete 195, novembre-dicembre 2022

I più letti

Benito Mussolini non cessa d’essere al centro delle attenzioni mediatiche. L’infinita lista dei libri sul Duce e sul Ventennio si è allungata con due lavori che provano a riscrivere gli esordi e la tragica fine di Mussolini. Con “Nero di Londra” (Chiare Lettere), Cereghino e Fasanella suggeriscono un’ipotesi intrigante: i servizi segreti britannici hanno avuto a libro paga il futuro Duce fin dal 1917. Ma fino a quando? E fino a che punto le sterline di Sua Maestà hanno influenzato le scelte politiche del capo dell’interventismo, prima, degli squadristi, poi, e infine del regime?

Non meno inquietante è “L’altra storia” (Book Sprint) un libro pubblicato dal regista Mario Altieri che rivela un documento sconvolgente: il memoriale scritto dal Capitano Neri, il partigiano assassinato dai suoi compagni per essersi opposto alla razzia dell’ “Oro di Dongo”. E soprattutto uno dei testimoni diretti della fine di Mussolini e Claretta Petacci. Un memoriale che potrebbe mettere la parola “fine” al dibattito fra “dongologi” e sostenitori della “versione ufficiale” sulle ultime ore del Duce. Smentendo definitivamente questi ultimi.

Ancora sul Ventennio, “Storia in Rete” riprende un botta-e-risposta che il “Corriere della Sera” non ha voluto proseguisse. Quello fra Aldo Cazzullo, autore di un controverso libro intitolato “Mussolini il capobanda” e il professor Giuseppe Bedeschi, docente di filosofia e storia della filosofia a Cagliari, Napoli e Roma. Una polemica in cui Bedeschi impartisce una “piccola lezione” di complessità della storia contro gli appiattimenti del politicamente corretto.

Dal XX secolo all’alto Medioevo: la nascita di Venezia fra invasioni barbariche, amore-odio con Bisanzio e cambiamenti climatici (spoiler: il clima cambiava anche nel V-VI secolo e i ghiacciai si scioglievano anche allora…). E ancora, l’epistolario di Machiavelli, ora pubblicato in una nuova, massiccia edizione.

Poi, una nuova ipotesi basata su documenti inediti che suggerisce sorprendenti nuovi scenari sul Caso Moro: c’è anche una “pista siriana” da seguire?

E infine, santi e arcangeli guerrieri: quando i pilastri della Chiesa portano spada e armatura. E qualche volta non porgono l’altra guancia…

Per acquistare Storia In Rete 195 in pdf (da scaricare e leggere subito) clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Ultimi articoli

Le eruzioni vulcaniche hanno innescato gli eventi che hanno portato la peste nera in Europa?

Gli indizi contenuti negli anelli degli alberi hanno identificato l'attività vulcanica della metà del XIV secolo come il primo...
- Advertisement -

Articoli simili