Un Tricolore italiano con insieme il Leone di San Marco, in un riquadro posto nella campitura verde della bandiera nazionale. Con questa immagine, che campeggia nel calendario 2011 in distribuzione ai suoi 5mila delegati, la Cisl del Veneto cerca di fare sintesi delle diverse sensibilità che si respirano nella regione a proposito della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
.
da Il Gazzettino del 7 gennaio 2011
.
Il Tricolore “leonino” è l’immagine di copertina del calendario sindacale intitolato “Diario del Risorgimento Veneto”. Un’iniziativa, spiega la segretaria regionale Cisl Franca Porto, dedicata ai lavoratori veneti «che hanno partecipato alla costruzione di un Paese unito, moderno e democratico, e ai maestri e agli insegnanti del veneto cui spetta il privilegio e il dovere di far crescere i cittadini dell’Italia di domani».
Nel calendario la didascalia del Tricolore di “San Marco” riporta la dichiarazione del consiglio dei ministri della Repubblica veneziana, datata 27 marzo 1848: «Coi tre colori comuni a tutte le bandiere d’Italia si professa la comunione italiana. Il Leone è simbolo speciale di una delle italiane famiglie».
____________________
Inserito su www.storiainrete.com l’8 gennaio 2011