La storia americana potrebbe essere riscritta dopo che gli archeologi nel paese hanno scoperto una “civiltà antica più vecchia delle piramidi”. Lo scrive Dideclan Gallager su Men’s Journal del 14 gennaio 2026.
Gli archeologi della Wisconsin Historical Society (WHS), al lavoro su un sito sul lago Mendota, hanno portato alla luce una canoa preistorica che precederebbe di circa 700 anni la Grande Piramide di Giza. La piramide ha circa 4.500 anni, mentre la canoa scoperta nel Wisconsin ne avrebbe circa 5.200. Durante gli scavi in corso sono state trovate altre sei canoe. Gli esperti suggeriscono che questa scoperta indica che l’America ospitava una civiltà “prospera” e avanzata nello stesso periodo in cui gli Egizi costruivano le prime piramidi. Gli scavi sul lago proseguono dal 2021 e finora sono state individuate 16 imbarcazioni scavate in un tronco (dugout boats), tra cui una di 14 piedi (circa 4,3 metri) datata intorno ai 3.000 anni. Tuttavia, quest’ultima scoperta rappresenta l’imbarcazione più antica trovata nel lago Mendota.
Tutte le imbarcazioni sono state trovate raggruppate nella stessa zona generale, a circa 9 metri sotto la superficie dell’acqua. La maggior parte delle canoe più recenti è stata costruita con vari legni duri, tipicamente quercia rossa e bianca. Anche la più antica, scoperta di recente, è stata realizzata in quercia rossa. Molte delle barche sono state trovate capovolte, con pietre disposte sopra. Gli ufficiali ritengono che questo sia stato fatto per impedire al legno di deformarsi durante i mesi più freddi.
“Una delle sue sorgenti, con il fondo di argilla bianca, è considerata un portale verso il mondo degli spiriti”, ha detto Amy Rosebrough, archeologa della WHS. “Per generazioni, gli Ho-Chunk hanno onorato questo luogo attraverso cerimonie di commemorazione”. “Le canoe ci ricordano da quanto tempo il nostro popolo vive in questa regione e quanto profondamente restiamo connessi a queste acque e a queste terre”, ha dichiarato Bill Quackenbush, responsabile della preservazione tribale degli Ho-Chunk.


