Storia in Rete di novembre-dicembre apre le sue pagine al dibattito sul forte di Fenestrelle e i prigionieri borbonici portati in Piemonte dopo la conquista del Regno delle Due Sicilie: per i neoborbonici fu uno sterminio mentre studi più recenti riducono notevolmente le dimensioni del fenomeno. Storia in Rete ne parla con Alessandro Barbero, Gigi Di Fiore e Alessandro Romano, anticipa per i suoi lettori le pagine del saggio di Bossuto e Costanzo “Le Catene dei Savoia” che hanno scatenato la polemica.
Poi Storia in Rete si concentra sul grande anniversario che tutta l’Europa sta celebrando: i 1700 anni dalla battaglia di Saxa Rubra, quando Costantino sconfisse Massenzio e l’Impero Romano iniziò il suo cammino nel segno del Cristianesimo. Dal ritratto dell’Imperatore al romanzo storico per finire con la rievocazione, Storia in Rete riporta i suoi lettori nel IV secolo d.C.
E ancora: Esercito italiano e Massoneria; il prossimo centenario dell’inizio della Grande Guerra in Italia, l’esilio di Maria de’ Medici, regina di Francia e l’oscura pagina della tratta delle bianche da parte dello Zwi Migdal.
Infine, ma non per importanza, i nuovi sviluppi della ricerca d’archivio sull’intricata e sanguinosa vicenda del cosiddetto “Oro di Dongo”, il tesoro della RSI sottratto dai partigiani comunisti dopo il 28 aprile 1945 e portatore di una tragica scia di sangue e omertà.
Tutto questo e molto altro su Storia in Rete di novembre-dicembre!!