Un numero dedicato alle volte che il popolo dice «basta!». Dai Vespri Siciliani all’epopea dei Boeri: fenomenologia della rivolta popolare. Quindi tre focus: il primo sulla polveriera chiamata «Sud». Il Mezzogiorno d’Italia, come tutto il paese, pazienta. Ma fino a quando? Dal sud al nord: “Va fuori o stranier!”: Le Cinque Giornate di Milano, quando gli italiani sanno alzare la testa. E ancora “Do you like the party?” Inizia la rivolta delle Tredici Colonie: con un tè per i pesci di Boston…
Quindi, la verità sull’11 settembre 2001: chi la ricerca non può essere linciato dai media «allineati».
Segue un’ampia sezione dedicata ai “misteri d’Italia”, cominciando dal primo “buco nero” della storia recente: Via Rasella, i GAP e il bando: Torna la polemica infinita. Ma il bando tedesco c’era. E un testimone lo vide.
Poi il dopoguerra: “Quel giornalista deve tacere…” Perché fu ucciso Franco De Agazio, direttore del «Meridiano d’Italia»? E ancora, 1948: la Repubblica sotto assedio: dai verbali del Consiglio dei Ministri, gli anni della tensione fra DC e PCI.
Infine, storie di uomini, aerei e navi: Umberto Maddalena, aviatore, dagli idrovolanti alle trasvolate. Ritratto di un navigatore del cielo. “Cinque riuscirono a passare”. Mezzo Agosto 1942: scontro al centro del Mediterraneo fra Inghilterra e Italia. 1948: il Tricolore naviga ancora. Nonostante le dure clausole di pace, la Marina Militare rialza la sua bandiera.
Infine, Le colpe dei padri: storie tragiche di donne, figli di guerra e padri in uniforme nazista. E “Casa Bonaparte”, 1814: l’Imperatore, «pensionato» per forza all’Elba, cerca alloggio…
Tutto questo e molto altro su Storia in Rete n. 23!!