Storia in Rete n. 176, novembre 2020

I più letti

La decolonizzazione dell’Africa e le sue conseguenze: questo il tema di copertina del fascicolo n. 176 di “Storia In Rete” in edicola a novembre 2020. Con un lungo articolo di Marco Valle abbiamo voluto ripercorrere quei pochi mesi che, a inizio degli anni Sessanta, videro il veloce allontanamento di Belgio, Francia e Gran Bretagna da moltissimi paesi africani che, a detta di molti – in Europa e in Africa – non erano assolutamente pronti a prendere in mano il destino di terre ricche e popoli giovani ma inesperti. Si apriva così, nell’insipienza generale, una crisi che fa sentire i suoi effetti ancora oggi.

Nello stesso numero però si parla anche di altro: abbiamo recuperato una vecchia intervista del nostro Luciano Garibaldi al generale delle SS, Karl Wolff, già comandante delle forse di sicurezza naziste in Italia tra il 1943 e il 1945; parliamo delle ultime novità delle ricerche sulla Sindone (pezzo di Emanuela Marinelli), rievochiamo con Michele Rallo i retroscena dell’anschluss austriaco del 1938 e con Aldo Mola quelli dell’occupazione delle fabbriche nel 1920. Altro dramma è stato quello della strage di Srebrenica, negli anni Novanta nell’ex Jugoslavia. E infine dedichiamo qualche pagina, grazie a Massimo Centini, ad una curiosa e drammatica storia dell’Ottocento: quella di un serial killer “licantropo”.

Tutto questo e molto altro su Storia in Rete n. 176

PREFERISCI LA VERSIONE IN PDF? CLICCA QUI!!

TI SEI PERSO QUALCHE COSA? VEDI NELL’ARCHIVIO DEI NUMERI ARRETRATI

- Advertisement -

Ultimi articoli

Giorgio Ballario torna in AOI per un nuovo giallo storico coloniale

di Marco Valle da Destra.it del 20 giugno 2025 Ed eccoci arrivati alla settima indagine del maggiore Aldo Morosini, il...
- Advertisement -

Articoli simili