Scuola inglese a pezzi: i bambini credono che Churchill sia un cane della pubblicità…

I più letti

notizie-dal-mondo-della-storia1.png (90×90)Un grido d’allarme sullo stato della cultura media nei giovani britannici è stato lanciato da Katherine Birbalsingh, già insegnante, studiosa dei problemi scolastici e scrittrice, in una conferenza presso la “Sir John Cass’s Foundation” che ha avuto grande risalto sulla stampa inglese.

I bambini in età scolare della Gran Bretagna pensano che Winston Churchill sia il cane di un cartone animato di un carosello pubblicitario oppure non sanno distinguere fra Parigi e la Francia. “La colpa di questa situazione è nell’insistere su un’educazione leggera” – ha dichiarato la Birbalsingh – “Negli ultimi trent’anni il concetto di insegnare conoscenza nelle nostre classi è letteralmente scomparso. Insegnare fatti storici o liste di parole che devono fare affidamento sulla memorizzazione è considerato fuori moda. Al contrario, pensiamo che sia meglio ispirare i ragazzi ad essere creativi attraverso discussioni di gruppo e lavori collettivi. Il problema è che le conoscenze di base sono assolutamente necessarie per consentire ai bambini di assorbire nuove idee”.

_________________

Inserito su www.storiainrete.com il 13 ottobre 2011

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Ultimi articoli

Giorgio Ballario torna in AOI per un nuovo giallo storico coloniale

di Marco Valle da Destra.it del 20 giugno 2025 Ed eccoci arrivati alla settima indagine del maggiore Aldo Morosini, il...
- Advertisement -

Articoli simili