Scoperto nel nord della Cina un regno perduto di 3000 anni fa

I più letti

notizie-dal-mondo-della-storia1.png (90×90)L’agenzia di stampa cinese Xinhua riporta che gli archeologi hanno rinvenuto reperti che testimonierebbero l’esistenza di un antico regno nel centro-nord della Cina finora ignoto.

Il regno risalirebbe alla dinastia Xizhou (1046-771 a.C.), e le iscrizioni nel bronzo lo chiamano “Ba Bo”, che corrisponderebbe a “Paese del Regno di Ba”. La scoperta è stata effettuata nella regione dello Shanxi, nei pressi della città di Linfen.

Secondo gli archeologi, nessuna cronaca dell’epoca ha mai riportato il nome del Regno di Ba: “Le tombe scoperte ci assicurano un’occasione unica per ricostruire la storia di questo Stato dimenticato dalla storia e soprattutto il complesso sistema feudale della dinastia Xizhou, così come la tecnologia e l’integrazione fra diverse etnie in quell’epoca”, ha dichiarato Wang Wei del Dipartimento di Archeologia dell’Accademia delle Scienze cinese.

“I documenti di quel regno sono perduti nel tempo – ha detto Xie Yaoting, vicepresidente dell’istituto di Archeologia dello Shanxi – E’ possibile che il Ba fosse parte di un gruppo composto da diversi staterelli e piccoli regni dimenticati”.

__________________________

Inserito su www.storiainrete.com il 25 aprile 2011

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Ultimi articoli

Le eruzioni vulcaniche hanno innescato gli eventi che hanno portato la peste nera in Europa?

Gli indizi contenuti negli anelli degli alberi hanno identificato l'attività vulcanica della metà del XIV secolo come il primo...
- Advertisement -

Articoli simili