Scempio ai Fori Imperiali: colata di asfalto al posto dei sampietrini

I più letti

Una colata di asfalto decisamente poco intonata a bellezze archeologiche patrimonio dell’Unesco. Ma tant’è. In via dei Fori Imperiali, nel tratto tra la fermata della metro a Largo Corrado Ricci, i sampietrini non ci sono più. Il consorzio metro C, come da accordi con il Campidoglio, ha ricoperto la strada post scavi con del semplice bitume. Da questa notte il risultato è quello che vedete in foto. Niente pavè, troppo costoso.

da RomaToday del 4 dicembre 2015

Una soluzione per risparmiare che è comunque provvisoria, si intende. Dovendo tornare prossimamente a scavare negli stessi luoghi, ripristinare i sampietrini per poi toglierli e rimetterli una seconda volta è forse parso un po’ uno spreco. Ma il punto è, provvisorio quanto?

I tempi della terza linea metropolitana sono cosa nota. Slittano di mese in mese tra pagamenti arretrati e blocchi dei cantieri. Per San Giovanni si parla, forse, di apertura a Giubileo finito. Ma il nodo di scambio al Colosseo non lo vedremo certo prima del 2020. E l’asfalto rimane lì, non è chiaro quanto. Sicuramente accoglierà i pellegrini per l’Anno Santo.

“Un altro scempio che si aggiunge a un’area già messa a dura prova, con il muro di Cederna distrutto e il giardino di Villa Rivaldi sventrato, i monumenti imbracati per evitare crollli, sembra un luogo apocalittico. Fossi un turista mi spaventerei”. A commentare il paesaggio quasi industriale tra cantieri aperti, terreni sbancati, ruspe in bella vista, la consigliera del I municipio, Nathalie Naim. “E’ assurdo che con appalti milionari non ci siano i soldi per rimettere almeno i sampietrini. Va bene che si tratta di una copertura provvisoria, ma almeno per un luogo come i Fori Imperiali si poteva fare decisamente meglio”.

 

VUOI SAPERNE DI PIU’ SULLA DEVASTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO DEL NOVECENTO A ROMA?

LEGGI L’INCHIESTA SUL MUSEO DELLA CIVILTA’ ROMANA NEL NUMERO DI NOVEMBRE-DICEMBRE DI STORIA IN RETE!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Ultimi articoli

Giorgio Ballario torna in AOI per un nuovo giallo storico coloniale

di Marco Valle da Destra.it del 20 giugno 2025 Ed eccoci arrivati alla settima indagine del maggiore Aldo Morosini, il...
- Advertisement -

Articoli simili