Nasce a Roma il luogo fisico e virtuale della memoria condivisa. Il 29 maggio verrà presentato il duplice progetto dell’ANRP: un museo in via Labicana e un albo on line per ricordare gli Internati Militari Italiani nel settantennale della fine della guerra.
L’ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia – d’intesa con Consiglio Nazionale delle Ricerche, Sapienza Università di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, Società Italiana di Storia Militare, terranno una conferenza stampa di presentazione del “Museo luogo della Memoria per gli Internati Militari Italiani a Roma” e dell’“Albo degli IMI Caduti nei lager nazisti 1943-1945 (Lessico biografico)”.
L’evento è in programma per giovedì 29 maggio 2014 alle ore 10.00, presso la Sala Stampa Estera, in Roma via dell’Umiltà n. 83/C.
Nel corso dell’incontro sarà illustrato il progetto che prevede di realizzare a Roma, in alcuni locali del complesso militare di via Labicana concessi dal Ministero della Difesa, un museo – luogo della memoria – sulla vicenda degli IMI e di redigere un lessico biografico, cioè una banca dati su tutti i militari internati caduti nei lager nazisti nel 1943-1945 con accesso on-line. L’inizio immediato dei lavori permetterà l’apertura di alcune aree espositive del Museo e l’uscita della prima parte del lessico biografico, un libro commemorativo degli IMI, in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale e della liberazione degli Internati (8 maggio 2015).
Interverranno tra gli altri:
– Prof. Enzo Orlanducci, Presidente Nazionale ANRP
– On. Domenico Rossi, Sottosegretario di Stato alla Difesa
– Amb. Alessandro Pignatti Morano di Custoza, Ministero degli Affari Esteri
– Dott.sa Eva Pietroni, Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali CNR-ITABC
– Prof. Luciano Zani, docente di Storia contemporanea della Sapienza Università di Roma.
Ufficio stampa – Laura Battisti, tel. 338/4767898,
e-mail la.battisti@libero.it