Mutilata al Verano di Roma la statua dell’Angelo di Giulio Monteverde

I più letti

notizie-dal-mondo-della-storia1.png (90×90)E’ stata sfregiata da ignoti vandali la statua dell’Angelo della Resurrezione dello scultore Giulio Monteverde (1837-1917). La statua decora la tomba di famiglia dell’artista al cimitero monumentale di Roma, il Verano, realizzata nel 1885 ed è considerata uno dei capolavori della scultura ottocentesca. Monteverde aveva realizzato una statua identica per una sepoltura al cimitero di Staglieno, a Genova. I balordi hanno spezzato le dita e l’ancia della tromba tenuta dall’angelo.

Nessuna notizia è stata data dell’atto di vandalismo, di cui non è possibile risalire alla data né agli autori, né sembra che siano stati presi provvedimenti finora per restaurare o difendere il monumento da nuovi attacchi.

 

IMG_1028 

La statua in una foto del 2007 e in una più recente. Si nota la mutilazione delle dita. (Red. SiR)

3 Commenti

  1. mi sembra già abbastanza offensiva questa immagine, e l’insulto osceno che il gesto e la diffusione e la definizione stessa di “mutilazione” rivelano…magari saranno state persone ineccepibli, “perbene”, insospettabili

    paciocconi e bonari
    NON SARANNO RESI PUBBLICI E NON PAGHERANNO MAI

  2. Desolante.
    Si tratta della seconda versione di una delle opere più importanti dell’Ottocento italiano. Si badi bene che non é una copia, ma un perfezionamento: lo scultore nodifica in parte le linee del volto ispirandosi, come modello, a un suo figlio sedicenne da poco morto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Ultimi articoli

Le eruzioni vulcaniche hanno innescato gli eventi che hanno portato la peste nera in Europa?

Gli indizi contenuti negli anelli degli alberi hanno identificato l'attività vulcanica della metà del XIV secolo come il primo...
- Advertisement -

Articoli simili