Condannato a navigare in eterno: la leggenda dell’Olandese Volante

Must Read

La nave con le vele a brandelli appare all’orizzonte, avvolta in una mistica luce fosforescente, e condanna coloro che l’avvistano a un destino funesto. L’inquietante storia del capitano Hendrick Van Der Decken e del suo equipaggio

di I.D. da Tiscali Cultura del 21 ottobre 2024

Nell’appassionante panorama delle leggende marinare, una delle più affascinanti e durature è quella dell’Olandese Volante e della sua famigerata nave fantasma. Radicata nella tradizione marittima europea, questa leggenda narra di un misterioso vascello che appare all’orizzonte, avvolto in una mistica luce fosforescente, e condanna coloro che lo avvistano a un destino funesto.

Secondo la tradizione la storia dell’inquietante veliero risale al XVII secolo. Si dice che l’imbarcazione dalle vele logore e dall’aspetto tenebroso sia pilotata dal capitano olandese Hendrick Van Der Decken, il quale sfidò la furia degli elementi, insensibile alle implorazioni del suo equipaggio, e fu condannato per questo a navigare per l’eternità nei mari del Sud, senza mai trovare pace in un porto.

Molti dicono di averlo visto

La macabra storia è tra le più note nel novero di quelle legate al mare, e molti marinai di varie epoche sono convinti di aver avvistato davvero l’inquietante natante. Il fenomeno dell’Olandese Volante, tuttavia, può essere associato a illusione ottica e fenomeni atmosferici peculiari, come i miraggi, che possono dare l’impressione dell’apparizione di una nave spettrale. In ogni caso, l’affascinante leggenda continua ad alimentare l’immaginazione di marinai e avventurieri, soggiogando la mente collettiva con il suo intrigo e mistero. Non per nulla il mito dell’Olandese Volante ha permeato la cultura popolare, trovando spazio in opere letterarie, film e racconti, a testimonianza della sua intramontabile capacità di ispirare storie di esplorazione, pericolo e avventura in mezzo ai mari.

In effetti in un’epoca dominata da esploratori avventurosi e mari sconfinati, poche storie riescono a rimanere avvolte di mistero e fascino come quella della nave di Van Der Decken, leggendario capitano del XVII secolo (L’Olandese volante appunto). Ma chi era più precisamente questo personaggio?

Come un lugubre spettro

Van Der Decken era il capitano di un possente veliero dei Paesi Bassi in viaggio nel 1641 verso le Indie Orientali. Mentre tentava di doppiare il temuto Capo di Buona Speranza, il vascello si trovò dentro una tempesta mortale. La leggenda narra che, nonostante i tentativi e le suppliche disperate dell’equipaggio di far tornare indietro la nave, Van Der Decken giurò di non cedere mai a nessuna tempesta, esclamando: “Ti traverserò, capovolgerò la sorte”. Così facendo, si dice abbia condannato se stesso e la sua nave a vagare eternamente per gli oceani come un lugubre spettro.

Certamente si tratta solo di un mito, ma in ogni caso la leggenda dell’Olandese Volante è intramontabile perché rappresenta la tenacia e l’audacia umane, doti che spingono certi uomini a sfidare ogni avversità in cerca di gloria e conoscenza.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Latest News

San José, il galeone conteso a largo di Cartagena con un tesoro di 20 miliardi

Se lo contendono Colombia, Spagna, Usa e gli indigeni e il suo relitto conterrebbe un tesoro da 20 miliardi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img