“Fascio&Martello”. In edicola il nuovo numero degli “Speciali di Storia in Rete”

I più letti

È in edicola il nuovo numero di “Storia in Rete” (settembre-novembre 2025): 112 pagine a colori, € 11,90 (versione digitale a € 6,90), con un dossier di oltre 80 pagine incentrato sulle sovrapposizioni, scambi, alleanze, corteggiamenti fra i due nemici che appaiono più irriducibili nella storia contemporanea: i fascismi e il comunismo. Due fronti contrapposti che nell’arco di oltre un secolo si sono combattuti ma anche incontrati e mescolati un po’ ovunque: in Italia, in Germania, in Francia, nell’Europa dell’Est ma anche in Sud America o in Asia.

È un aspetto della nostra storia che, benché stra-documentato, viene spesso trascurato (o volutamente ignorato) perché spiazza e toglie sostanza ai rigidi schematismi ideologici. Non resta che leggere e farsi un’idea propria…

Ma in questo secondo fascicolo della nuova seria di “Storia in Rete” a cadenza trimestrale c’è anche altro. Accanto al dossier, l’attualità, con l’80° anniversario dell’era atomica, la polemica sui libri scolastici di storia e la verità sulla “leggenda nera” antispagnola. Poi tanti libri: con le anticipazioni (si parla di giochi, di golpe africani e di principesse sfortunate), le rubriche, le recensioni. 

Vi aspettiamo anche su Libreria di Storia e Amazon per la versione digitale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Ultimi articoli

Il cold case di Pierluigi Pagliai riaperto da un documento del SISDE

di Carlo Maria Persano da Destra.it del 29 ottobre 2025 Dopo 43 anni dal delitto Pagliai si apre uno squarcio grazie...
- Advertisement -

Articoli simili