Il 26 settembre alla Villa del Vittoriale di Gardone si terrà il convegno “Gabriele D’Annunzio e la Grande Guerra”. L’evento sarà seguito, il 27, dalla cerimonia “Mettete fiori nei nostri cannoni” con la cerimonia di alzabandiera e consegna ufficiale di un affusto di cannone al Vittoriale da parte delle autorità militari della caserma “G. Duca” di Verona e la presentazione delle iniziative per le celebrazioni dei 100 anni della Grande Guerra.
COMUNICATO STAMPA (di G.B. Guerri)
“Ho marciato cinque ore coi fanti, su per i monti. Sono passato su prati pieni di violette. Ho legato rami di mandorlo e dipesco alle lance delle bandiere. Ho visto l’adorazione negli occhi dei soldati, l’adorazione e la felicità”. Questa lettera di d’Annunzio a Luisa Baccara, scritta a Fiume il 7 marzo del 1920, ha ispirato il titolo della manifestazione: la celebre canzone di quasi mezzo secolo dopo è citata per dimostrare, ancora una volta, la potenza visionaria e anticipatrice del Comandante, Vate, Poeta, Imaginifico capace di divinare l’atmosfera e i simboli che avrebbero caratterizzato il Sessantotto. Amante del piacere e uomo di pace, d’Annunzio conosceva le virtù del guerriero, e per questo abbiamo dato il sottotitolo L’analogia fra l’eroismo e la voluttà – tratto dalla lettera a un’altra donna, Olga Levi – al convegno che si terrà il 26 settembre, il più importante mai tenuto su d’Annunzio e la guerra. Il giorno dopo, ci sarà la festa, per salutare le nuove opere d’arte, i nuovi documenti, i nuovi amici e le nuove allegrie del Vittoriale. Troverete i nostri cannoni pieni di fiori: mettetene altri.
PROGRAMMA
Introducono il Presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” Giordano Bruno Guerri e il Professor Francesco Perfetti
prima parte – ore 9.30
presiede Giordano Bruno Guerri
Sergio Romano
D’Annunzio e la questione adriatica
Gennaro Sangiuliano
D’Annunzio e le riviste dell’interventismo
Francesco Perfetti
D’Annunzio e la guerra: “l’esteta armato”
Caterina Olcese Spingardi
Vicende artistiche e umane intorno al Monumento di Quarto
seconda parte – ore 15.00
presiede Francesco Perfetti
Didier Musiedlak
Gabriele d’Annunzio, Maurice Barrès e la prima guerra mondiale
Mauro Canali
Dal discorso di Roma al discorso di Roma (1915-1919)
Anita Ginella
Genova 1915, maggio “radioso” ma non troppo
Francesco De Nicola
1921: il Notturno e gli altri libri sulla Grande Guerra
________
27 settembre
Ore 10.45 Piazzetta Dalmata
Alzabandiera e consegna ufficiale dell’affusto di cannone al Vittoriale da parte delle autorità militari della caserma “G. Duca” di Verona.
Presentazione delle iniziative per le celebrazioni dei 100 anni della Grande Guerra.
Artisti genovesi per Gabriele d’Annunzio.
Archivi e Biblioteche del Vittoriale: nuove acquisizioni e iniziative editoriali
Donazione della biblioteca storica di Giordano Bruno Guerri.
Presentazione APP Fondazione Ugo Bordoni
Festival Tener-a-mente 2014, un’estate da record
_________
il Vittoriale degli Italiani
25o83 Gardone Riviera – Brescia
+39.0365.296511
vittoriale.it