Casa Victor Hugo trasformata in museo a fine 2013

I più letti

notizie-dal-mondo-della-storia1.png (90×90)Parte in Francia una sottoscrizione pubblica per restaurare la casa natale di Victor Hugo (1802-1885) e trasformarla in un museo. Il Municipio di Besancon ha lanciato un appello per trovare donatori disposti a pagare i lavori di restauro dell’abitazione in cui nacque lo scrittore, con l’obiettivo di realizzare un museo dedicato all’autore di «I miserabili» e «Notre-Dame de Paris».

da  del 2 gennaio 2013

Proprietà della città di Besancon dal 1932, la casa di Grand-Rue necessità di una ristrutturazione totale dei suoi tre piani, il rifacimento della facciata e la creazione di un nuovo allestimento interno per mostre e laboratori multimediali. Nelle intenzioni degli amministratori locali, la casa-museo dovrebbe aprire i battenti entro la fine del 2013. La decisione di intraprendere il restauro è stata presa dieci anni dopo il bicentenario della nascita del grande romanziere, considerato il padre del Romanticismo in Francia. Una volta realizzata, la casa-museo non solo presenterà la vita e le opere di Victor Hugo ma sottolineerà anche l’impegno sociale dello scrittore, celebre attivista in favore dei diritti umani. Il progetto è sostenuto dall’ex ministro Robert Badinter, grande estimatore di Hugo per la sua battaglia contro la pena di morte.
______________________
Inserito su www.storiainrete.com il 29 gennaio 2013

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Ultimi articoli

Le eruzioni vulcaniche hanno innescato gli eventi che hanno portato la peste nera in Europa?

Gli indizi contenuti negli anelli degli alberi hanno identificato l'attività vulcanica della metà del XIV secolo come il primo...
- Advertisement -

Articoli simili