In America l’associazione “National Trust for Historic Preservation” lancia l’allarme sul grave deterioramento di alcuni importanti monumenti della storia americana. Nella lista dei casi più gravi troviamo ben undici siti.
da Linkiesta del 9 giugno 2012
Che negli Usa ci siano edifici storici è già una notizia. Che poi addirittura alcuni siano in pericolo di deterioramento è sbalorditivo. Eppure il National Trust for Historic Preservation ha la sua lista di 11 luoghi da salvare e conduce una battaglia agguerrita per sensibilizzare le persone e raccogliere i fondi necessari.
Altro che Pompei! Ben altri grattacapi fanno aggrottare le fronti degli amanti del passato (recente) oltreoceano. Tra i “monumenti” che rischiano la scomparsa si trovano: il ranch di Theodore Roosevelt, la palestra di Joe Frazier (olimpico del 1964), il villaggio di Zoar (fondato nel 1817 da immigrati tedeschi), l’edificio storico della Corte del Texas (quanti bei ricordi?), la casa di Malcom X, gli uffici postali più antichi, l’ospedale di Ellis Island e altro ancora.
Monumenti da un paio di secoli: ma li portano male come se fossero… due millenni.
________________________
Inserito su www.storiainrete.com il 9 giugno 2012