Storia In Rete n° 17 di marzo si occupa di uno dei miti del XX secolo, Ernesto “Che” Guevara, mettendone in luce gli aspetti controversi e oscuri. E dagli errori e orrori commessi da Che si passa a quelli – infinitamente più atroci – commessi dagli stessi croati in Iugoslavia durante la Seconda guerra mondiale: una risposta alle critiche del presidente croato Mesic sui crimini di guerra che sarebbero stati commessi dalle truppe italiane. Con un passo indietro, si torna alla Grande Guerra, con l’attacco austroungarico sul San Michele a colpi di gas e mazze ferrate, e quindi al Medioevo, con un ritratto di Iacopone da Todi. Poi Catone e Scipione, lo scontro dei giganti nell’Antica Roma.
“Che” Disastro !!!
Sono quarant’anni che Ernesto «Che» Guevara se n’è andato, complice la sventagliata di mitra di un soldato boliviano. Ma prima che l’ondata delle celebrazioni travolga tutto e tutti, sarà bene dare un’occhiata seria, e con la lente di ingrandimento, ad una figura storica scivolata troppo presto, e troppo facilmente, nel Mito. Perché da un esame attento icona del Novecento esce con le ossa rotte, con qualche mistero in meno e almeno uno in più…
Altri argomenti affrontati in questo fascicolo:
Colombo sbagliò strada… e trovò l’America: L’uomo che scoprì il Nuovo Mondo fu un grande visionario e un fervente cristiano. Ma anche un uomo dotato di una fortuna sfacciata: partendo sulla base di errate indicazioni di cartografi rischiò la morte nel tentativo di raggiungere da occidente Cipango il Paese del Sol Levante. Se non fosse inciampato per caso in un continente sconosciuto… Ecco vita, morte e miracoli di un personaggio che i nostri studenti conoscono poco
E inoltre:
- Veri o falsi? I diari del Duce: rivelazione o solo l’ennesima bufala?
- La pagliuzza nell’occhio… Crimini italiani in Iugoslavia… e quelli iugoslavi in Iugoslavia?
- I gattopardi Breve storia del trasformismo, da Depretis a Follini
- Quello strano volo L’impresa di Rudolf Hess narrata dalla guardia di Hitler
- Così trionfò la ragione – Come il Cristianesimo fu il motore dell’Occidente
- Monte San Michele 1916 L’assalto austriaco alle nostre linee coi gas e mazze ferrate
- Scontro di giganti Scipione contro Catone: così Roma divenne grande
- Le beatitudini della follia Jacopone da Todi, pazzo, mistico o addirittura santo?
- La «Nouvelle Femme»: La donna moderna nasce negli atelier impressionisti