L’agenzia di stampa cinese Xinhua riporta che gli archeologi hanno rinvenuto reperti che testimonierebbero l’esistenza di un antico regno nel centro-nord della Cina finora ignoto.
Il regno risalirebbe alla dinastia Xizhou (1046-771 a.C.), e le iscrizioni nel bronzo lo chiamano “Ba Bo”, che corrisponderebbe a “Paese del Regno di Ba”. La scoperta è stata effettuata nella regione dello Shanxi, nei pressi della città di Linfen.
Secondo gli archeologi, nessuna cronaca dell’epoca ha mai riportato il nome del Regno di Ba: “Le tombe scoperte ci assicurano un’occasione unica per ricostruire la storia di questo Stato dimenticato dalla storia e soprattutto il complesso sistema feudale della dinastia Xizhou, così come la tecnologia e l’integrazione fra diverse etnie in quell’epoca”, ha dichiarato Wang Wei del Dipartimento di Archeologia dell’Accademia delle Scienze cinese.
“I documenti di quel regno sono perduti nel tempo – ha detto Xie Yaoting, vicepresidente dell’istituto di Archeologia dello Shanxi – E’ possibile che il Ba fosse parte di un gruppo composto da diversi staterelli e piccoli regni dimenticati”.
__________________________
Inserito su www.storiainrete.com il 25 aprile 2011