Riecco Stalin: Novomoskovsk, in Russia, torna Stalinogorsk per un giorno

I più letti

Lo scorso 12 dicembre 2025 una città della Russia ha reso omaggio a Stalin cambiando temporaneamente il proprio nome in suo onore. Le autorità di Novomoskovsk, situata nella regione russa di Tula, hanno deciso di ribattezzare per un giorno la località Stalinogorsk, riportando in auge la denominazione dell’epoca sovietica.

“Oggi, gli abitanti di Novomoskovsk celebrano una data importante nella storia della nostra eroica città. Ricorre l’84° anniversario della liberazione di Stalinogorsk dagli invasori nazisti”, ha scritto l’amministrazione comunale sul suo canale Telegram. Per commemorare la data, a Novomoskovsk è stato restituito il suo “nome storico”, si legge ancora nel messaggio.

Stalinogorsk fu infatti ribattezzata Novomoskovsk nel 1961, otto anni dopo la morte di Iosif Stalin, durante la destalinizzazione. Fino al 1933, la città, che ora conta più di 115.000 abitanti, si chiamava invece Bobriki poco più di un villaggio.

Dall’inizio del XXI secolo, nel Paese sono stati eretti circa cento monumenti in onore di Stalin, una tendenza che ha subito un’accelerazione dopo l’annessione della Crimea nel 2014. Negli ultimi anni, il capo del Cremlino ha difeso Stalin e criticato il fondatore dell’Urss, Vladimir Lenin, per aver gettato le basi legali per la disintegrazione dell’Unione Sovietica.

A inizio dicembre, i comunisti russi hanno pubblicamente condannato le critiche al culto della personalità del leader sovietico, mosse nel 1956 durante lo storico XX Congresso del Partito Comunista dell’Unione Sovietica. Il Partito Comunista della Federazione Russa ha approvato una risoluzione durante il suo congresso, condannando come “erroneo e politicamente parziale” il rapporto presentato il 25 febbraio 1956 dall’allora segretario generale Nikita Krusciov.

Inserito su www.storiainrete.com il 15 gennaio 2026

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Ultimi articoli

Le eruzioni vulcaniche hanno innescato gli eventi che hanno portato la peste nera in Europa?

Gli indizi contenuti negli anelli degli alberi hanno identificato l'attività vulcanica della metà del XIV secolo come il primo...
- Advertisement -

Articoli simili