Rivive al cinema Katherine Parr, l’ultima moglie di Enrico VIII

140

Nell’Inghilterra dei Tudor intrisa di sangue, Katherine Parr, sesta e ultima moglie di Enrico VIII, viene nominata reggente. Katherine cerca di fare il possibile per costruire un nuovo futuro basato sulle sue idee protestanti radicali. Tuttavia, quando il re torna, sempre più malato e paranoico, si accanisce proprio contro i radicali, accusando di tradimento l’amica d’infanzia di Katherine e mettendola al rogo. Inorridita e addolorata, ma costretta a negarlo, Katherine si ritrova a lottare per la propria sopravvivenza. La cospirazione si ripercuote nel palazzo. Tutti trattengono il fiato, preoccupati che la regina faccia un passo falso e che Enrico le prenda la testa come ha già fatto in passato.

Ambientato nel sedicesimo secolo, nella sanguinosa corte dei Tudor, L’ultima regina – Firebrand di Karim Aїnouz (tratto dal romanzo “L’ultima regina” di Elizabeth Fremantle edito da Mondadori) vede come protagonisti uno straordinario Jude Law ( Animali Fantastici, The Nest – L’inganno, The New Pope ) e un’inedita Alicia Vikander ( The Denmark Girl, Ex Machina, La luce sugli oceani ), rispettivamente nel ruolo di Enrico VIII e della sua sesta e ultima moglie Katherine Parr.

Il pluripremiato regista brasiliano Karim Aїnouz (già vincitore a Cannes della sezione “Un certain aware” con La vita invisibile di Euridice Gusmao nel 2019, e qui al suo primo film in lingua inglese), accende per la prima volta i riflettori su un personaggio poco conosciuto eppure chiave nella storia dell’Inghilterra: Katherine Parr, unica tra le mogli di Enrico VIII che sia riuscita, in senso letterale, a mantenere la testa, adottando delle strategie di sopravvivenza rispetto ai squilibrati del marito.

L’ultima regina – Firebrand sarà distribuito al cinema dal 29 maggio 2025 da Vertice 360.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui