La vendetta degli Alleati sulla Germania sconfitta è il tema di copertina del numero di gennaio 2022 di Storia in Rete. A partire da un saggio arrivato già alla terza edizione – “1945. Germania anno zero” (Italia storica editore) – “Storia in Rete” racconta delle violenze subite dai civili e dai militari prigionieri, la fame, l’ingegneria sociale e le violazioni delle convenzioni internazionali subite dal popolo tedesco fra 1945 e 1948. Un capitolo pressoché rimosso dalla coscienza storica dell’intero occidente e della Germania in particolare.
Si passa quindi a parlare di Comunismo e servizi segreti: l’infiltrazione d’agenti del PCd’I all’interno del fronte antifascista degli esuli italiani in Francia, fra 1929 e 1939 e un profilo di Dzerzinskij, “Feliks di Ferro”, l’uomo che creò la temibile polizia politica di Lenin, la Ceka.
E ancora, il problema dell’attendibilità degli archivi: fra documenti falsificati, dossier fatti sparire oppure secretati per decenni, quanto è grande il rischio che le raccolte di documenti di Stato possano essere fuorvianti per le ricerche sulla verità storica? Poi, il centenario della nascita del Partito nazionale fascista e un ritratto della Contessa di Castiglione.
Tutto questo e molto altro su “Storia in Rete” n. 186