Suicidio? Oppure omicidio? Come si è chiusa la vicenda terrena del n. 2 del Terzo Reich, Heinrich Himmler? L’ultimo libro di David Irving presenta un ritratto alternativo sulla vita e la morte del potentissimo capo delle SS. Storia in Rete ne ha parlato in un’intervista esclusiva allo storico britannico.
E’ poi il duecentesimo anniversario dei moti carbonari del 1821, l’inizio della marcia dell’Italia verso l’unità, l’indipendenza e la libertà: una storia fatta di grandi personaggi – patrioti coraggiosi disposti a perdere la vita pur di conquistare la libertà – oggi dimenticati, proprio quando più il loro esempio sarebbe necessario.
Dal Risorgimento alla biografia storica del padre terreno di Gesù, San Giuseppe, nell’anno che la Chiesa cattolica dedica al Santo. E quindi Napoleone come lo racconta Chateaubriand.
Quindi, guerra nell’aria durante l’ultimo conflitto mondiale: la difficoltosa spedizione del Corpo Aereo Italiano sulla Manica nel 1940 e l’epopea delle Streghe della Notte, i piloti donna dell’Aeronautica sovietica che si arruolarono volontarie per combattere contro l’invasione tedesca.
Infine, l’intervista a Danilo Coppe, esperto di esplosivi (e dunque dei casi storici legati a bombaroli, incidenti, attentati…) e una ragionata critica a “Sanpa”, la docuserie che Netflix ha dedicato sulla comunità di San Patrignano, la più grande associazione per il recupero dei tossicodipendenti in Europa fondata alla fine degli anni Settanta da Vincenzo Muccioli
Tutto questo e molto altro su “Storia in Rete” n. 179