Home Edicola "Savoia VS Borbone": in edicola il nuovo speciale di "Storia in Rete"

"Savoia VS Borbone": in edicola il nuovo speciale di "Storia in Rete"

Da circa trent’anni la narrazione dell’epopea risorgimentale viene contestata da più fronti. “Storia in Rete”, che non ha mai nascosto la propria visione filo-risorgimentale, ha deciso di aprire al dibattito con chi critica i modi e i risultati con cui si è giunti a coronare l’unità del Paese nel 1859-1861. Il risultato è questo numero speciale.
Con documenti inediti, analisi approfondite, dati statistici si rilegge l’intero scorrere del biennio cruciale dell’unità d’Italia. La Spedizione dei Mille, il crollo del Regno delle Due Sicilie, la guerra civile del Brigantaggio, il dibattito sulle cause dell’arretratezza del Mezzogiorno, la questione dell’internamento degli ex soldati borbonici nelle fortezze piemontesi vengono così messi sotto la lente d’ingrandimento e discussi da posizioni diverse. Lo speciale di “Storia in Rete” non aspira a dare una sintesi fra le opposte interpretazioni dei fatti, dei dati e dei documenti, ma a dare ai lettori un quadro quanto più possibile esaustivo di queste interpretazioni. Alla fine della lettura sarà il lettore che tirerà le proprie conclusioni. Fermo restando che nel campo della Storia, ben poche sono le tesi che non si possono rimettere in discussione in qualunque momento…

per acquistare questo Speciale (130 pagine, a colori, in pdf da scarica subito)

IN VERSIONE DIGITALE A 5,90 – CLICCA QUI

22 Commenti

  1. Cara Maria Cipriano apprezzo molto la sua vena ironica, evidente segno d’intelligenza, un po’ meno la sua ostinazione!
    Augusto, che dire, per l’ennesima volta le ribadisco che non sono un neoborbonico non sono meridionalista nostalgico o romantico e non sono attratto da nessuna ideologia politica estremista. Se proprio mi vuole etichettare mi consideri un revisionista curioso. Detto questo, a parte le simpatiche battute della “woman of the stars” Maria Cipriano, non ho ancora letto un rigo serio di contestazione alle mie precedenti risposte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version