Home Ultime notizie Sì della Camera all’Inno di Mameli nelle scuole

Sì della Camera all’Inno di Mameli nelle scuole

La Commissione Cultura della Camera ha approvato in sede legislativa il ddl che promuove l’insegnamento dell’Inno di Mameli nelle scuole e istituisce la «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera», data prescelta il 17 marzo. Ora il ddl passa all’esame del Senato.

dal Corriere della Sera del 14 giugno 2012 

L’OK BIPARTISAN – Il ddl, che ha ottenuto un via libera bipartisan con la sola eccezione della Lega, è frutto dell’unificazione delle proposte avanzate da Paola Frassinetti (Pdl) e da Maria Coscia (Pd). La legge – che reca il titolo di «Norme sull’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di cittadinanza e costituzione e sull’insegnamento dell’Inno di Mameli nelle scuole» – entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico e si procederà con l’insegnamento dell’Inno d’Italia nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria alle superiori. Il testo, inoltre, prevede che il 17 marzo, data della proclamazione a Torino nel 1861 dell’Unità d’Italia, sarà celebrata la «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera». Il 17 marzo rimarrà tuttavia un giorno lavorativo, ma ci saranno momenti di riflessione e approfondimento sul tema proprio a partire dalle scuola.

LEGA: «LEGGE DI STAMPO FASCISTA» – Eppure nonostante l’ok bipartisan, c’è qualche detrattore: «La Lega ha votato contro una legge di stampo fascista che obbliga i bambini a imparare un inno che parla di schiavi e di chiome tagliate», dice il deputato del Carroccio Davide Cavallotto. «Non abbiamo bisogno di pelosa retorica ma di libertà per i popoli che compongono questo Paese – aggiunge- saremo pronti a cantare l’inno italico solo dopo che i nostri popoli avranno pari dignità. Fino a quando non verranno rispettate le nostre lingue, come il piemontese e il veneto, e riconosciute dallo Stato centrale non ci potrà essere rispetto per coloro che opprimono la libertà di popoli con millenni di storia».

LA SODDISFAZIONE DI MELONI – «Rivolgo un plauso all’on. Frassinetti e ai colleghi della Commissione Cultura per l’approvazione del ddl sull’insegnamento dell’Inno di Mameli nelle scuole e per l’istituzione della «Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera». È quanto invece dichiara, in una nota, il deputato del Pdl, Giorgia Meloni.

_________________

Inserito su www.storiainrete.com il 17 giugno 2012

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version